“Pronto soccorso emotivo. Consigli e tecniche per la gestione delle emozioni intense” di Paul Mills
“(…) Esattamente come faremmo per ogni parte del nostro corpo, dobbiamo riflettere e curare anche la nostra sfera emotiva (…)”
Come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “La salute non è la semplice assenza di malattia ma lo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale”: è importante quindi prendersi cura non solo dei problemi fisici ma anche dei problemi emotivi in quanto la sofferenza psicologica può avere delle ripercussioni negative sulla qualità di vita della persona.
“Pronto soccorso emotivo. Consigli e tecniche per la gestione delle emozioni intense” è un libro di auto-aiuto che, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile, illustra tecniche applicabili nel quotidiano per poter far fronte a situazioni emotive intense come attacchi di ansia, imbarazzo, esplosioni di rabbia e gelosia.
Credo possa essere un testo che aiuta a riflettere sull’importanza di occuparsi del proprio mondo emotivo: un input per valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico e prendersi cura di se stessi.
Recensione di Annalisa De Filippo, Psicologa Psicoterapeuta a Sesto San Giovanni (Milano)